Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

1993-1994 SERIE D girone B

IL CASTELSARDO TRA LE GRANDI DELLA SERIE D E PRIMA TRA LE SARDE

In piedi: l'allenatore Giovanni Muroni, Stefano Udassi, Jonny Manunta, Gianni Rubino, Antonello Capula, Massimiliano Corbia, Marco Sapochetti.

Accosciati: Sergio Dossena, Massimiliano Nieddu, Gavino Desole, Franco Cariola, Francesco Oggiano.

Presidenti: Valentino Elias e Giuseppe Posadino

Allenatore: Giovanni Muroni

 

La soddisfazione per il ripescaggio, resa nota il 4 agosto 1993 ad un mese dall'inizio del campionato,  dopo un'estate in cui ha tenuto banco il "caso Anzio", costringe la società ad organizzare in tempi strettissimi la nuova stagione. La crisi dirigenziale apertasi in seguito alla rinuncia di Antonello Palmas a svolgere ancora il ruolo di Presidente, viene risolta in breve tempo: il 10 agosto con un nuovo direttivo vengono nominati Presidenti Valentino Elias e Giuseppe Posadino. Come prima mossa viene decisa la scelta dell'allenatore, che ricade su Giovanni Muroni, l'ultimo anno sulla panchina del Valledoria in Promozione, una vita nel calcio, dapprima come giocatore e poi come allenatore (è stato sulla panchina di Ossese, Bonorva, Malaspina). La rosa dei giocatori viene completamente rinnovata. Non vengono confermati due veterani come Mauro Pinna che chiude la carriera dopo aver indossato per 15 anni consecutivi la maglia rossoblù, e Salvatore Dettori che invece continua ancora a giocare per qualche anno andando a chiudere la sua brillante carriera ad Erula nelle categorie minori, dove inizia anche l'esperienza da allenatore. Stefano Oggiano e Tore Malocu vanno a giocare con il Perfugas in 2°  Categoria. Tore Stangoni ritorna al Valledoria. Vanno via anche Ferruccio Terrosu che si accasa con l'Ozierese, Giuseppe Botte, Francesco Di Napoli, mentre Antonello Demartis ritorna al Tempio dove va a fare il secondo portiere in C2. Giorgio Ventricini si accorda con il Calangianus, Dino Palmas con l'Ittiri, Alessandro Solinas con il Santa Teresa. Gianluca Baso inizia la preparazione con il Castelsardo ma poi si trasferisce all'Ilvarsenal. In pratica della scorsa stagione rimangono solo in sette: Salvatore Palmas, Matteo Satta, Antonello Capula, Pietro e Francesco Oggiano, Massimiliano Corbia, Gavino Desole. Per il resto vengono ingaggiati giocatori di provata esperienza come Francesco Cariola, ex torresino e nell'ultimo anno in forza alla Fucense, Sergio Dossena e il portiere Marco Sapochetti, entrambi provenienti dal Tempio, Massimiliano Nieddu proveniente dal Valledoria, con un passato in C2 con il La Palma di Cagliari, e giovani affermati in cerca di conferme come Giovanni Manunta dalla Torres e Stefano Udassi dall'Olbia, che vanno a formare una coppia di attaccanti di notevole pericolosità. A questi si aggiungono alcuni giovani del 1975, previsti dal regolamento della serie D, come Sandro Marras e Giovanni Devinu provenienti dalle giovanili della Torres, Davide Fois e Gianni Rubino già nel vivaio castellanese dalla scorsa stagione e Alessandro Ortu. Ritornano infine a vestire la maglia rossoblù due centrocampisti di qualità come Antonello Abozzi, dopo un anno trascorso in Promozione con il Valledoria e Michele Oggiano dopo una stagione in 1° Categoria con il Monte Alma. 

Allestita la rosa dei giocatori nell'arco di una settimana, a Ferragosto il nuovo allenatore può iniziare la preparazione, e con sette giorni di lavoro nelle gambe avviene la prima uscita ufficiale nella gara secca di Coppa Italia con il Calangianus. Muroni ha giusto il tempo per presentare una squadra dignitosa per l'inizio del campionato previsto per il 5 settembre 1993, in un girone diverso da quello precedente. Infatti si gioca non più con le formazioni laziali, ma con quelle lombarde e piemontesi. La pattuglia delle sarde è composta oltre che dal Castelsardo, dal Calangianus, dal Selargius, dal'Iglesias promosso dall'Eccellenza regionale e dal Santa Teresa, arrivato 5° in Eccellenza ma ripescato a completamento degli organici per la rinuncia della 2°, 3° e 4° classificata (Ariete Solanas, Carbonia e Sinnai). Non fa più parte invece la Torres, che dopo due anni di serie D ha vinto meritatamente il campionato scorso per ritornare verso le categorie che più le competono. 

 

IL CAMPIONATO: Inizia il 5 settembre 1993. Il Castelsardo disputa una straordinaria stagione. Prima tra le sarde, quarto posto assoluto, due sole sconfitte contro le big del torneo Varese e Saronno. 19 punti nel girone di andata, 24 in quello di ritorno dove ottiene anche delle squillanti vittorie grazie alla splendida stagione della coppia d'attacco Manunta-Udassi autori di 30 delle 43 reti messe a segno dai rossoblù. Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia nella gara secca vinta dal Calangianus 3-1, il Castelsardo parte in campionato con due pareggi: il primo a Verbania 0-0, il secondo in casa con l'Abbiategrasso per 1-1. Alla terza giornata i rossoblù espugnano il campo di Selargius per 1-0 e fanno proprio il primo derby della stagione. La gara prevista alla quarta giornata con il Saint Vincent non viene diputata, a causa del mancato arrivo dei valdostani, bloccati dal maltempo. Il campionato del Castelsardo prosegue a piccoli passi con altri tre pareggi: 1-1 a Novara contro lo Sparta, 0-0 in casa con il Real Cesate, 1-1 nel derby con il Santa Teresa in terra gallurese. All'ottava giornata arriva la seconda vittoria stagionale nel derby con l'Iglesias, battuta 2-0 in un Comunale ai limiti della praticabilità per l'incessante pioggia. Nona giornata 1-1 a Seregno e decima giornata 0-0 in casa con il Mariano Comense. Prima della undicesima giornata, il Castelsardo recupera in una gara infrasettimanale giocata in notturna sull'erbetta della "Piramide" di Sorso, la gara rinviata alla quarta giornata con il Saint Vincent. La formazione di Muroni centra la terza vittoria stagionale, battendo i valdostani 1-0, insediandosi nella parte alta della classifica al quinto posto con 13 punti, 4 in meno della capolista Varese. Alla undicesima giornata arriva la prima sconfitta della stagione, proprio contro la capolista Varese, che vince di misura per 1-0. Alla dodicesima i rossoblù impattano in casa per 1-1 con la forte formazione della Gallaratese, e alla tredicesima giornata subiscono la seconda e ultima sconfitta stagionale contro un'altra big del torneo, il Saronno, che vince per 3-0. Nel mese di dicembre, prima della pausa natalizia, la formazione di Muroni si conferma specialista in pareggi: tre gare e tre punti. Doppio confronto casalingo prima con il Calangianus che porta via dal Comunale l'1-1, e successivamente con il Corsico che in una gara entusiasmante viene raggiunto sul 3-3 dopo essere stato in vantaggio per 3-0 alla fine del primo tempo. Il terzo pareggio avviene sul terreno della Pro Lissone, con la gara che termina a reti bianche. L'ultima giornata del girone di andata si disputa il 2 gennaio 1994, ed il Castelsardo fa sua la posta in palio con la Caratese, battuta 1-0 al Comunale. I rossoblù chiudono al quarto posto con 19 punti in compagnia del Corsico, dietro il Varese campione d'inverno con 29 punti, tallonato dal Saronno con 27. Terza la Gallaratese con 22.

Il girone di ritorno inizia con le gare del 9 gennaio 1994. Il Castelsardo riprende con una striscia di quattro pareggi consecutivi: il primo in casa con il Verbania, 1-1, il secondo ad Abbiategrasso sempre per 1-1, il terzo nel derby casalingo con il Selargius, 2-2 e infine il quarto a Saint Vincent, gara che termina ancora per 1-1. A questo punto la formazione di Muroni, acquisita una certa sicurezza in classifica raccoglie i frutti del lavoro svolto nei mesi precedenti, e sorretta da una forma fisica invidiabile di alcuni elementi, primo fra tutti l'attaccante Manunta, consegue ben sei vittorie in sette gare, che la consacrano tra le grandi del girone. La sequenza di successi inizia alla quinta giornata con un sonante 4-0 casalingo allo Sparta. La domenica successiva vittoria esterna per 1-0 a Cesate e alla settima giornata è il Santa Teresa a leccarsi le ferite dopo un 4-0 subito da Udassi e compagni. Anche il derby dell'ottava giornata giocato ad Iglesias arride ai ragazzi di Muroni che espugnano il terreno sulcitano per 1-0 inguaiando i minerari impegnati nella lotta per non retrocedere. Alla nona giornata, il Castelsado incappa in una gara sottotono e pareggia in casa 2-2 con il Seregno. Si riscatta la domenica successiva andando ad espugnare il campo del Mariano Comense per 2-1. All'undicesima giornata il Castelsardo, con una prestazione di altissimo livello, tocca il massimo rendimento battendo al Comunale la capolista Varese, lanciata verso il salto di categoria. Con il quarto posto ormai in tasca, una maturità e sicurezza da grande squadra, i rossoblù proseguono con un finale di stagione positivo. Nelle successive quattro gare di cui tre in trasferta, conseguono un punto in ogni partita. Inizia con un 0-0 sul difficile campo della Gallaratese, quinta in classifica dietro i rossoblù. Alla tredicesima giornata, l'altra big del torneo, il Saronno viene fermata al Comunale sul 2-2. Alla quattordicesima spartizione di punti con reti bianche a Calangianus, e alla quindicesima ancora 0-0 sul difficile campo del Corsico, terza in classifica. Alla sedicesima giornata, il Castelsardo si congeda dal proprio pubblico rifilando un pesante 4-1 al pericolante Pro Lissone, e l'8 maggio si conclude il campionato con la trasferta a Carate, dove finisce 2-2 con una doppietta di Manunta, capocannoniere della squadra con 16 reti, dietro solo a Seveso del Varese, leader con 18 realizzazioni. La formazione di Muroni, ottiene un invidiabile quarto posto con 43 punti, a due punti dalla terza, il Corsico con 45 e a più 6 sulla quinta, la Gallaratese.

La splendida stagione del Castelsardo fa il paio con quella della seconda squadra locale, lo Sporting che vince il proprio girone di Terza Categora e viene promosso in Seconda. 

 

LA FORMAZIONE: Sono 23 i giocatori utilizzati dall'allenatore Giovanni Muroni. I pali sono stati difesi dall'esperienza di  Marco Sapochetti, con Salvatore Palmas secondo, titolare nell'ultima giornata. In difesa un quartetto base costituito dai terzini Franco Cariola e Matteo Satta, con Antonello Capula stopper e Massimiliano Nieddu libero. Rincalzi di valore si sono dimostrati Gianni Rubino e Giovanni Devinu, spesso titolari per la regola di schierare all'inizio della partita un 1975. A centrocampo sotto la regia di un costante Sergio Dossena hanno ruotato Massimiliano Corbia e i castellanesi Michele e Francesco Oggiano, con Antonello Abozzi e Alessandro Ortu prime alternative. In attacco un coppia devastante composta da Johnny Manunta e Stefano Udassi, con Gavino Desole rincalzo di lusso. Ad inizio stagione hanno giocato titolari anche Pietro Oggiano e Sandro Marras poi partiti militari. Gettoni di presenza infine per Antonello Fois, Ugo D'Alessandro, Gian Luca Moretta e Fiori.

CLASSIFICA FINALE 1993-1994

    P G V N P GF GS
1 VARESE 53 34 21 11 2 58 21
2 SARONNO 50 34 20 10 4 60 24
3 CORSICO 45 34 16 13 5 34 16
4 CASTELSARDO 43 34 11 21 2 43 27
5 MARIANO 37 34 11 15 8 32 29
6 GALLARATESE 35 34 13 9 12 41 32
7 CALANGIANUS 35 34 8 19 7 33 34
8 SPARTA NOVARA 34 34 13 8 13 36 43
9 SELARGIUS 32 34 9 14 11 38 34
10 CHATILLON 31 34 8 15 11 36 46
11 SANTA TERESA GALLURA 31 34 9 13 12 22 35
12 ABBIATEGRASSO 30 34 9 12 13 31 33
13 CARATESE 30 34 9 12 13 37 40
14 SEREGNO 28 34 6 17 11 31 43
15 VERBANIA 28 34 6 16 12 31 39
16 PRO LISSONE 27 34 8 11 15 27 45
17 REAL CESATE 25 34 3 19 12 18 30
18 IGLESIAS 17 34 4 9 21 17 54

Varese promosso in serie C2.

Seregno salvo dopo uno spareggio con il Verbania.

Verbania, Pro Lissone, Real Cesate, Iglesias retrocedono in Eccellenza

TABELLINI CAMPIONATO 1993-1994

1A. 05/09/1993 VERBANIA-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massiiliano Nieddu, Sandro Marras, Antonello Abozzi (85' Gavino Desole), Jonny Manunta, Pietro Oggiano, Stefano Udassi (85' Giovanni Devinu). All. Giovanni Muroni.

Verbania: Vianoli, Merelli, Caracciolo, Vernoli, Ramoni, Valentino, Diana (56' Sala), Sena, Belli, Livorno, Conte (77' Agostini). All. Mario Guidetti.

Note: Un Castelsardo concreto e prudente conquista il primo punto della stagione sul difficile campo del Verbania. Assenti Maasimiliano Corbia e Michele Oggiano squalificati.

2A. 12/09/1993 CASTELSARDO-ABBIATEGRASSO 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Massimiliano Corbia, Sergio Dossena, Gianni Rubino (74' Alessandro Ortu), Massiiliano Nieddu, Sandro Marras, Antonello Abozzi (56' Gavino Desole), Jonny Manunta, Pietro Oggiano, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Michele Oggiano, Giovanni Devinu. All. Giovanni Muroni.

Abbiategrasso: Barni, Garda, Colombari, Ranghetti, Molinaro, Colombari, Pavesi (80' Bonati), Piccolo, Sarandrei, Macchi, Vallongo (86' Lomazzi). A disp. Merli, Bizzarri. All. Walter Viganò.

Reti: 24' Stefano Udassi, 54' Vallongo

Note: Il Castelsardo non va oltre il pari in una gara che avrebbe meritato di vincere. Una distrazione difensiva permette all'Abbiategrasso di trovare il pareggio. I rossoblù di Muroni hanno comunque convinto.

3A. 19/09/1993 SELARGIUS-CASTELSARDO 0-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Sandro Marras, Massimiliano Corbia, Jhonny Manunta (74' Giovanni Devinu), Pietro Oggiano, Stefano Udassi (78' Gianni Rubino). A disp. Salvatore Palmas, Gavino Desole, Antonello Abozzi. All. Giovanni Muroni.

Selargius: Gianni Picasso, Marco Carta, Augusto Medda, Ivan Tumatis, Giampaolo Zaccheddu, Massimiliano Cocco (72' Daniele Cocco), Pier Paolo Piras, Giorgio Cogoni, Andrea Cappai (46' Giancarlo Cannarella), Gabriele Demeglio, Renzo Ruggeri. A disp. Roberto Mennella, Marco Cabras, Picciau. All. Elvio Salvori (Squalificato. In panchina il D.S. Gigi Piras).

Rete: 48' Stefano Udassi.

Note: Castelsardo corsaro e Selargius ancora a zero punti. Rossoblù ordinati e concreti, hanno colpito con Stefano Udassi, e dal 66' con i selargini ridotti in nove per la doppia espulsione di Renzo Ruggeri e Giampaolo Zaccheddu, si sono limitati a controllare la partita.

4A. 26/09/1993 CASTELSARDO-SAINT VINCENT non disputata

Note: A causa del maltempo la squadra valdostana non ha raggiunto la Sardegna, e gara rinviata ad altra data.

5A. 3/10/1993 SPARTA-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Sandro Marras (85' Gianni Rubino), Antonello Abozzi (82' Giovanni Devinu), Jonny Manunta, Pietro Oggiano, Stefano Udassi. All. Giovanni Muroni.

Sparta: La Micela, Masoero, Berto, Dato, Rotolo, Spagnuolo, Abbrescia, Tognon, Grabbi (89' Nicolini), Masuero, Riva (74' Colombo). All. Giampiero Erbetta. 

Reti: 73' Sergio Dossena, 87' Grabbi.

Note: Il Castelsardo sfiora il colpaccio a Novara. Lo Sparta pareggia a 3 minuti dalla fine, con la squadra in 10 per l'espulsione di Masuero al 59'. Delusione per l'allenatore Muroni: era ormai fatta. Per lo Sparta è il primo punto in classifica dopo 4 sconfitte consecutive. 

6A. 10/10/1993 CASTELSARDO-REAL CESATE 0-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Segio Dossena, Antonello Capula (79' Giovanni Devinu), Massimiliano Nieddu, Sandro Marras, Antonello Abozzi, Jonny Manunta (83' Gianni Rubino), Pietro Oggiano, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Gavino Desole, Massimiliano Corbia.  All. Giovanni Muroni.

Real Cesate: Corti, Corinto, Pedretti, Penza, Picco, Artusi (76' Tigani), Piccoli, Mastroleonardo, Capasso, Zanchi, Petitti (68' Ferraro). A disp. Pugliese, Cozzolino, Costacurta. All. Paolo Sollier.

NoteIl Castelsardo manca ancora la vittoria casalinga, ma racimola un punto che muove la classifica. 

7A. 17/10/1993 SANTA TERESA-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Sandro Marras (82' Antonello Capula), Antonello Abozzi (46' Gavino Desole), Jonny Manunta, Pietro Oggiano, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Massimiliano Corbia, Giovanni Devinu. All. Giovanni Muroni.

Santa Teresa: Fabio Sacchetto, Salvatore Pisanu, Michele Maninchedda, Donati (85' Luigi Comunale), Michelangelo Chessa, Giancarlo Musella, Alessandro Solinas, Bachisio Marras, Antonello Frau, Pietro Rubino (85' Antonello Ricciu), Davide Tappi. A disp. Occhioni, Giorgioni, Feola. All. Annino Marras.

Reti: 70' Alessandro Solinas, 83' Stefano Udassi

NoteIl Castelsardo rimonta il gol dell'ex Alessandro Solinas dopo una gara combattuta che nessuna delle due compagini meritava di perdere. Primo derby delle due squadre a livello di serie D. In campo con maglie diverse i fratelli Rubino, Pietro del '76 e Gianni del '75. 

8A. 24/10/1993 CASTELSARDO-IGLESIAS 2-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Francesco Oggiano, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Antonello Capula, Antonello Abozzi, Jonny Manunta (83' Giovanni Devinu), Massimiliano Corbia, Stefano Udassi (80' Sandro Marras). All. Giovanni Muroni.

Iglesias: Stefano Vavoli, Mattia Mancosu, Alessio Sarigu, Stefano Casano (46' Marco Salis), Giampaolo Ibba, Vittorio Corsini, Dentice (85' Carlo Atzei), Andrea Marras, Maurizio Giannoni, Riccardo Illario, Maurizio Piras. All. Audino Arabia.

Reti: 28' Steafno Udassi, 71' Jonny Manunta.

Note: Prima vittoria interna del Castelsardo, che su un campo ridotto ad un pantano e ai limiti della praticabilità per le insistenti pioggie degli ultimi giorni, liquida l'Iglesias alla quinta sconfitta consecutiva e ultimo in classifica a 2 punti.  Quarto gol per Stefano Udassi e primo per Jonny Manunta. Rossoblù al sesto posto con 9 punti e una gara da recuperare.

Assenti Pietro Oggiano partito militare e Sergio Dossena. Esordio stagionale per Francesco Oggiano. 

9A. 31/10/1993 SEREGNO-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Sandro Marras (77' Gianni Rubino), Massimiliano Corbia, Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Antonello Ortu, Giovanni Devinu, Michele Oggiano. All. Giovanni Muroni.

Seregno: Frigerio, Pellizzari, D'Antuono, Toninelli, Megna, Citterio, Viganò, Signorelli, Zerbio, Croce, Pasquariello. All. Gabriele Podavini.

Reti: 39' Stefano Udassi, 45' Croce.

Note: Succede tutto nei 6 minuti finali del primo tempo. Al vantaggio di Stefano Udassi risponde subito dopo Croce. Le due squadre hanno badato più a non prenderle che a darle. I rossoblù si mantengono sempre ai margini dell'alta classifica.

La seconda squadra locale, lo Sporting Castelsardo inizia il campionato di Terza Categoria, girone V, battendo in casa il Palmas la Mundizza per 3-1.   

10A. 07/11/1993 CASTELSARDO-MARIANO 0-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Francesco Oggiano, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Sandro Marras (85' Davide Fois), Antonello Abozzi (82' Giovanni Devinu), Jonny Manunta, Massimiliano Corbia, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Michele Oggiano, Matteo Satta. All. Giovanni Muroni.

Mariano: Pezzano, Valente, Maglione, Toccane, Gerosa, Citterio, Quaranta, Grassi, Russo, Bombelli (39' Romanò, 90' Carresi), Allievi. A disp. Trezza, Cesana, Bossi. All. Paolo Riva.

Note: Su un campo reso pesante dalla pioggia, il Castelsardo pareggia in casa con il forte Mariano. Muroni tiene a riposo Matteo Satta e Gianni Rubino, convocato nella nazionale dilettanti per il raduno previsto mercoledì prossimo a Fiumicino. L'allenatore è soddisfatto di come sta proseguendo il campionato dei rossoblù che a piccoli passi avanzano, conservando ancora l'imbattibilità. Al 76' espulso Jonny Manunta. Gli costerà due giornate di squalifica. 

REC. 4A. 10/11/1993 CASTELSARDO-SAINT VINCENT 1-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Antonello Abozzi, Sandro Marras (87' Alessandro Ortu), Massimiliano Corbia, Jonny Manunta, Stefano Udassi, Gavino Desole (86' Giovanni Devinu). A disp. Salvatore Palmas, Davide Fois, Francesco Oggiano. All. Giovanni Muroni.

Saint Vincent: Redaelli, Bochicchio, De Tomaso, Sala, Anile, Deren, Santoro, Territo (65' Massaro), Adamo, Morè (75' Di Bartolo), Cappelletti. A disp. Lippi, Occhipinti, De Luca. All. Franco Caviglia.  

Rete: 80' Jonny Manunta.

NoteIn notturna, sul campo della Piramide di Sorso, il Castelsardo centra la terza vittoria del campionato e consolida la posizione in  classifica. I rossoblù salgono a 13 punti al quinto posto, a 4 lunghezze dal Varese, prossimo avversario, primo con 17 punti, e a 2 lunghezze dal terzetto formato da Gallaratese, Saronno, Corsico. Grande soddisfazione dell'allenatore Muroni e dell'amministratore delegato Antonello Palmas.  

11A. 14/11/1993 VARESE-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Antonello Abozzi, Sandro Marras (69' Michele Oggiano), Gianni Rubino (76' Giovanni Devinu), Jonny Manunta, Stefano Udassi, Gavino Desole. A disp. Salvatore Palmas, Francesco Oggiano, Alessandro Ortu. All. Giovanni Muroni.

Varese: Adami, Bollini, Modica, Macchi (82' Franchi), Brambilla, Lubrina, Criscuoli, Bonesi (79' Gheller), Bolis, Angelo Seveso, Musolino. A disp. Borghese, Vitillo, Barassi. All. Mario Belluzzo. 

Rete: 45' Musolino

NotePrima sconfitta stagionale del Castelsardo con il fortissimo Varese. Rossoblù beffati alla fine del primo tempo su azione di calcio d'angolo. Si sono incontrate le uniche formazioni ancora imbattute, ma la capolista ha dimostrato di essere superiore e ha così centrato il sesto successo casalingo su sei incontri, tenendo ancora inviolata la propria porta. Esordio stagionale per Michele Oggiano. Assente Jhonny Manunta che ha scontato la prima delle due giornate di squalifica. 

12A. 21/11/1993 CASTELSARDO-GALLARATESE 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gianni Rubino (69' Antonello Abozzi), Sergio Dossena, Antonello Capula, Francesco Oggiano, Giovanni Devinu (64' Sandro Marras), Michele Oggiano, Gavino Desole, Massimiliano Corbia, Stefano Udassi. All. Giovanni Muroni.

Gallaratese: Ferraro, Sarcina, Meneghel, Zurini, Brevi, Lodini (81' Moretto), Bisinella, Allievi, Berardi, Pini, Deriggi. All. Pierino Prati.

Reti: 59' Berardi, 84' Gavino Desole.

Note: Con una prodezza di Gavino Desole, a segno a sei minuti dalla fine con un calcio piazzato all'incrocio dei pali, il Castelsardo evita la sconfitta casalinga e ferma la forte Gallaratese allenata da Pierino Prati. In classifica Varese primo con 20 punti, Saronno 19, Corsico 17, Gallaratese 16, Castelsardo quinto con 14 punti. 

13A. 28/11/1993 SARONNO-CASTELSARDO 3-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Antonello Abozzi, Giovanni Devinu (77' Gianni Rubino), Jonny Manunta, Stefano Udassi, Francesco Oggiano, Gavino Desole (80' Davide Fois). A disp. Salvatore Palmas, Alessandro Ortu, Michele Oggiano. All. Giovanni Muroni. 

Saronno: Spinelli (84' Maffioli), Pagani, Mondoni (74' Poli), Rossi, Mozzone, Occhioni, Asta, Giani, Terraneo, Taldo, Cattaneo. All. Simone Boldini.

Reti: 33' Cattaneo, 56' Taldo, 60' autorete di Francesco Oggiano.

Note: Il Castelsardo si deve arrendere ad un arrembante Saronno in lotta per il salto di categoria con il Varese. Secca sconfitta e differenza tecnica evidente. Per i padroni di casa, grande prova del tornante Antonino Asta, che ha letteralmente fatto penare la difesa rossoblù. Varese 22 punti, Saronno 21, Corsico 18, Gallaratese 17, Castelsardo e Mariano 14. 

14A. 05/12/1993 CASTELSARDO-CALANGIANUS 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gianni Rubino, Sergio Dossena, Antonello Capula, Matteo Satta, Massimiliano Corbia (83' Alessandro Ortu), Michele Oggiano, Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi (76' Giovanni Devinu). All. Giovanni Muroni 

CalangianusAngelo Budroni, Alberto Pari, Roberto Inzaina (75' Gian Luca Siazzu), Giovanni Spanu, Marcello Nicolai, Peppone Salaris, Tonio Trudu, Nicolino Spano, Francesco Di Laura, Tonio Acuna, Marco Mancini (65' Giorgio Ventricini). All. Sergio Bagatti. 

Reti: 24' Michele Oggiano, 80' Marcello Nicolai

NoteNel segno dei  "vechietti" il derby anglo-gallurese tra Castelsardo e Calangianus. A Michele Oggiano, risponde a 10 minuti dalla fine Marcello Nicolai a segno su punizione. Gara senza grandi emozioni, ma agonisticamente combattuta.

15A. 12/12/1993 CASTELSARDO-CORSICO 3-3

Castelsardo: Marco Sapochetti, Gianni Rubino, Massimiliano Corbia, Sergio Dossena, Antonello Capula, Matteo Satta, Michele Oggiano, Antonello Abozzi, Jonny Manunta, Francesco Oggiano (78' Giovanni Devinu), Stefano Udassi (85' Antonello Ortu). All. Giovanni Muroni.

Corsico: Aiardi, Valdata, Catalano (65' Panzeri), Gorini, Centurioni, Campese, Tutone, Barbieri, Comi, Azzardi, Gatti (46' Delisio). All. Roberto Bachin.

Reti: 7' Tutone, 22' Comi, 45' (r) Comi, 53' Jonny Manunta, 57' (r) Stefano Udassi, 73' Michele Oggiano.

Note: Avvincente gara al Comunale. Sotto di tre reti alla fine del primo tempo la squadra di Muroni, in dieci dall'inizio della ripresa per l'espulsione di Antonello Abozzi, ha uno scatto di orgoglio, e trascinata dagli incontenibili Michele Oggiano e Jonny Manunta, in mezz'ora riequilibra la partita, raggiungendo un insperato pareggio. 

16A. 19/12/1993 PRO LISSONE-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Gianni Rubino, Davide Fois, Giovanni Devinu (87' Alessandro Ortu), Michele Oggiano, Jonny Manunta, Massimiliano Corbia (78' Francesco Oggiano), Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Antonello Capula, Gavino Desole. All. Giovanni Muroni.

Pro Lissone: Cecchetto, Bertuzzi, Trebbi, Di Toro (71' Barbieri), Paparusso, Dondoni, Zibbone, Palumbieri, Vincentino, Castellazzi, Buonmarito. A disp. Erba, Cicchelli, Passoni. All. Giovanni Mariani. 

NoteCastelsardo, un bunker inespugnabile. Rossoblù ordinati e senza sbavature in difesa, perfetta attorno all'esperto Franco Cariola e ai giovani Gianni Rubino e Davide Fois schierato titolare da libero. Per i ragazzi di Muroni un Natale tranquillo. Ad una giornata dal termine del girone di andata, i rossoblù mantengono la quinta posizione con 17 punti in compagnia del Mariano, dietro la capolista Varese prima con 27, seguita dal Saronno a 25, Gallaratese 20, Corsico 19. 

17A. 02/01/1994 CASTELSARDO-CARATESE 1-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Giovanni Devinu, Antonello Capula, Massimiliano Corbia, Michele Oggiano, Jonny Manunta (86' Davide Fois), Francesco Oggiano, Stefano Udassi (84' Ugo D'Alessandro). All. Giovanni Muroni. 

Caratese: Radaelli, C. Cattaneo, Cesaro, Furno, Sensibile, Deorsi, Riccadonna, Corrarati, Cagliani, Valtorta (62' G. Cattaneo), Valenti (72' Gatti). All. Antonio Sala.

Rete: 14' Stefano Udassi

Note: Il Castelsardo chiude il girone di andata con la quarta vittoria stagionale, che consolida un bilancio estremamente positivo fatto anche di undici pareggi e sole due sconfitte, con le big del torneo Varese e Saronno. I rossoblù si confermano al quarto posto come migliore squdra delle sarde di serie D.

Varese campione d'inverno con 29 punti. Saronno 27, Gallaratese 22, Castelsardo e Corsico 19. Le altre sarde: Selargius e Calangianus all'ottavo posto con 16 punti, Santa Teresa al quindicesimo con 14 punti, ultimo l'Iglesias con 9 punti. 

 

1R. 09/01/1994 CASTELSARDO-VERBANIA 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gainni Rubino, Sergio Dossena, Antonello Capula, Matteo Satta, Massimiliano Corbia (86' Davide Fois), Michele Oggiano, Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi (86' Alessandro Ortu). All. Giovanni Muroni. 

Verbania: Vianoli, Merelli, Caracciolo, Vernoli, Rocca, Agostini, Mozzoni, Lupi, Belli (46' Sala), Daniele, Conte (85' Sena). All. Mario Guidetti.

Rete: 57' Lupi, 64' autorete di Merelli.

Note: Il Castelsardo inizia il girone di ritorno con un pareggio casalingo. Supremazia schiacciante da parte dei ragazzi di Muroni. Il Verbania passa in vantaggio con l'unico tiro in porta. La reazione castellanese produce però solo il gol del pareggio.

2R. 16/01/1994 ABBIATEGRASSO-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Giovanni Devinu, Massimiliano Nieddu, Massimiliano Corbia (88' Davide Fois), Gavino Desole (80' Gianni Rubino), Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi. A Disp. Salvatore Palmas, Antonello Capula, Michele Oggiano. All. Giovanni Muroni. 

Abbiategrasso: Barni, Garda, Colombari, Guastone, Macchi, Molinaro, Bizzarri, Bonvicini, Sarandrei, Facchin (77' Bonati), Pavesi (75' Boscarato). A disp. Merzi, Comelli, Goi. All. Walter Viganò.

Reti: 37' Pavesi, 76' Jonny Manunta.

Note: Tredicesimo pareggio, conseguito questa volta in trasferta sul difficile campo di Abbiategrasso. Ottima prova di Jonny Manunta autore del pareggio. Dopo due mesi di assenza rientra in difesa  Massimiliano Nieddu.

3R. 23/01/1994 CASTELSARDO-SELARGIUS 2-2

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gianni Rubino (88' Fiori), Sergio Dossena, Antonello Capula, Alessandro Ortu, Gavino Desole, Michele Oggiano, Jhonny Manunta, Antonello Abozzi, Stefano Udassi (83' Giovanni Devinu). A disp. Salvatore Palmas, Massimiliano Corbia. All. Giovanni Muroni. 

Selargius: Gianni Picasso, Marco Carta, Antonio Spedicato, Andrea Cappai (80' Ivan Tumatis), Giampaolo Zaccheddu, Augusto Medda, Pier Paolo Piras, Giorgio Cogoni, Sergio Piras, Roberto Vangelotti, Antonello Congiu (83' Daniele Cocco). A disp. Pibiri, Marco Salis, Usai. All. Elvio Salvori.

Reti: 32' Pier Paolo Piras, 45' Jhonny Manunta, 49' Antonello Congiu, 90' Jhonny Manunta.

Note: Solo al 90' il Castelsardo raggiunge il pareggio, dopo aver sofferto soprattutto nel secondo tempo la grinta del Selargius guidato da un incontenibile Pier Paolo Piras. Grande Manunta, autore di una doppietta. Assenti Massimiliano Corbia e Francesco Oggiano. In tribuna l'ex allenatore rossoblù Enrico Hanset.

4R. 30/01/1994 SAINT VINCENT-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Giovanni Devinu, Massimiliano Corbia (77' Michele Oggiano), Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Gavino Desole (86' Alessandro Ortu). A disp. Salvatore Palmas, Antonello Capula, Antonello Abozzi. All. Giovanni Muroni.

Saint Vincent: Redaelli, Bochicchio, De Tomaso (37' Territo), Sala, Anile (46' Morè), Cavaglieri, Santoro, Pisasale, Adamo, Lippi, Vannucci. A disp. Ugolini, Cappelletti, Gattuso. All. Franco Caviglia.

Reti: 2' Pisasale, 34' Massimiliano Nieddu.

Note: Quarto pareggio consecutivo su quattro gare del girone di ritorno. In svantaggio dopo soli due minuti, i rossoblù hanno una grande reazione, e guidati da Jonny Manunta in splendide condizioni di forma, prima pareggiano con il libero Massimiliano Nieddu, poi sfiorano più volte la rete del successo. Ottima prova anche del 1975 Gianni Rubino.

In classifica Saronno e Varese 34 punti, Corsico 27, Gallaratese 25, Castelsardo e Mariano 23.

5R. 06/02/1994 CASTELSARDO-SPARTA 4-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Giovanni Devinu, Massimiliano Nieddu, Gianni Rubino, Michele Oggiano (71' Antonello Abozzi), Jonny Manunta (74' Alessandro Ortu), Francesco Oggiano, Gavino Desole. A disp. Salvatore Palmas, Antonello Capula, Stefano Udassi. All. Giovanni Muroni.

Sparta: Lucca, Rotolo, Berto, Masoero, Milani, Spagnuolo, Dato (80' Colombo), Daina, Grabbi, Musuero, Riva (57' Tognon). A disp. Finotello, Savio, Abrescia. All. Giampiero Erbetta.

Reti: 16' Gavino Desole, 22' 34' 45' Jonny Manunta.

Note: Castelsardo a raffica. In 45 minuti va sul 4-0. Tripletta di Jonny Manunta, salito a nove gol. Apre Gavino Desole che segna direttamente dalla bandierina. Per Muroni la squadra incomincia a raccogliere i frutti del lavoro di questi mesi.

6R. 13/02/1994 REAL CESATE-CASTELSARDO 0-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta (76' Michele Oggiano), Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Giovanni Devinu, Massimiliano Corbia (87' Alessandro Ortu), Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Gavino Desole. A disp. Salvatore Palmas, Antonello Abozzi, Stefano Udassi. All. Giovanni Muroni.

Real Cesate: Corti, Picco, Cozzolino, Penza, Ferraro, Foglia (68' Sarcina), Piccoli, Artusi(82' Melgrati), Mastroleonardo, Sissa, Monti. A disp. Pugliese, Ferraresi, D'Angelo. All. Paolo Sollier.

Rete: 65' Jonny Manunta.

Note: Ancora un exploit della squadra rossoblù  che espugna il campo di Cesate con il bomber Jonny Manunta. Retroguardia impeccabile e attacco implacabile le armi della formazione di Muroni. Il Castelsardo si mantiene nell'alta classifica: Varese 38, Saronno 37, Corsico 31, Gallaratese 28, Castelsardo 27.

7R. 20/02/1994 CASTELSARDO-SANTA TERESA 4-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gavino Desole, Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Massimiliano Corbia, Michele Oggiano, Jonny Manunta, Francesco Oggiano (69' Giovanni Devinu), Stefano Udassi (66' Alessandro Ortu). All. Giovanni Muroni.

Santa Teresa: Mario Puddu, Salvatore Pisanu, Simone Dessena (80' Michele Cabras), Bachisio Marras, Michelangelo Chessa, Pietro Rubino (70' Gioia), Alessandro Solinas, Francesco Troise, Baldi, Moreno Farsoni, Alberto Vitali. All. Annino Marras.

Reti: 5' Jonny Manunta, 13' Stefano Udassi, 59' Massimiliano Nieddu, 64' Stefano Udassi.

Note: Il Castelsardo controlla a proprio piacimento il derby con il Santa Teresa. Dopo due mesi ritorna al gol Stefano Udassi autore di una doppietta. Poco pubblico a causa della pioggia. Una occasione mancata per rimpinguare le casse della società.

8R. 27/02/1994 IGLESIAS-CASTELSARDO 0-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gavino Desole, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Giovanni Devinu, Michele Oggiano, Jonny Manunta, Antonello Abozzi (77' Gianni Rubino), Stefano Udassi (84' Alessandro Ortu). All. Giovanni Muroni.

Iglesias: Alessandro Garofalo, Maurizio Miranda (60' Samuele Dessì), Andrea Figus, Roberto Orlando, Vittorio Corsini, Salvatore Di Fresco, Michele Deiana, Andrea Marras (84' Matteo Matta), Marco Salis, Mimmo Muratore, Riccardo Illario. All. Audino Arabia.

Rete: 86' Jonny Manunta.

Note: Jonny Manunta firma la vittoria esterna, la quarta consecutiva, che pone il Castelsardo a ridosso delle grandi. Raggiunta la Gallaratese al quarto posto con 31 punti. Primo il Saronno con 41, Varese 40, Corsico 34.

Per il calcio castellanese una giornata di gloria. In Terza Categoria, lo Sporting batte la capolista Tisiennarese 1-0 e la scavalca in testa alla classifica, puntando così alla vittoria del campionato. 

9R. 06/03/1994 CASTELSARDO-SEREGNO 2-2

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gavino Desole, Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Alessandro Ortu (55' Massimiliano Corbia), Antonello Abozzi (70' Giovanni Devinu), Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Michele Oggiano. All. Giovanni Muroni.

Seregno: Zustovich, Pellizzari, Pasquariello, Toninelli, Megna, Citterio, Signorelli, Chiaromonte (46' Viganò), Zerbio, Croce (42' D'Antuono), Delle Grazie. All. Gabriele Podavini.

Reti: 18' Gavino Desole, 32' Citterio, 90' Michele Oggiano, 94' (r) Zerbio.

Note: Castelsardo beffato a tempo scaduto su un rigore inesistente. Il Seregno ha comunque meritato il pareggio. L'allenatore Muroni riconosce che il Castelsardo non ha giocato bene, dopo i primi 20' minuti è scomparso. Grande rete di Gavino Desole su calcio di punizione. Assente Stefano Udassi per squalifica.

10R. 13/03/1994 MARIANO-CASTELSARDO 1-2

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta (78' Giovanni Devinu), Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Gianni Rubino, Gavino Desole (87' Alessandro Ortu), Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi. All. Giovanni Muroni

Mariano: Cuccu, Lucchetta, Di Padova, Toccane, Gerosa, Gualandris, Moscatelli (46' Bombelli), Grassi, Russo, Quaranta, Proserpio (75' Magnone). All. Cesare Longo.

Reti: 19' (r) Quaranta, 42' Sergio Dossena, 83' Stefano Udassi.

Note: Altra perla del Castelsardo che passa alla grande sul campo del Mariano Comense. In svantaggio, prima pareggia poi a sette minuti dalla fine trova la rete della vittoria. In testa continua il testa a testa tra Varese e Saronno prime con 43 punti, Corsioc 37, Castelsardo 34, Gallaratese 32.

11R. 20/03/1994 CASTELSARDO-VARESE 2-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Gianni Rubino, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Massimiliano Corbia (81' Giovanni Devinu), Gavino Desole, Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi (85' Alessandro Ortu). A disp. Salvatore Palmas, Michele Oggiano, Antonello Abozzi. All. Giovanni Muroni.

Varese: Adami, Bollini, Modica, Macchi, Brambilla, Lurina, Criscuoli (69' Gheller), Bonesi, Bolis, Angelo Seveso, Franchi. A disp. Righi, Milani, Barassi, Riva. All. Mario Belluzzo.

Reti: 37' Modica, 66' Jonny Manunta, 76' Stefano Udassi.

Note: Con una prestazione di altissimo livello il Castelsardo batte la capolista Varese. Gioco spumeggiante, schemi spettacolari, in gol ancora la coppia Manunta-Udassi. Nella ripresa rimontato il vantaggio lombardo avvenuto nel primo tempo. Tifosi in delirio e spogliatoi pieni di gioia. Assente Franco Cariola.

12R. 27/03/1994 GALLARATESE-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Giovanni Devinu (46' Michele Oggiano), Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Gianni Rubino, Massimiliano Corbia, Jonny Manunta (86' Alessandro Ortu), Francesco Oggiano, Gavino Desole. A disp. Salvatore Palmas, Matteo Satta, Antonello Abozzi.  All. Giovanni Muroni.

Gallaratese: Ferrario, Moretto, Meneghel, pini, Lodini, Pioggia, Bisinella, La Falce, Berardi, Zurini (70 Di Nenno), Deriggi. A disp. Centomo, Delli Mutti, Russi, Paradiso. All. Pierino Prati.

Note: Il Castelsardo esce imbattuto da Gallarate e respinge il tentativo dei lombardi di insediare il quarto posto dei castellanesi. Quindicesimo risultato utile consecutivo. Si sono incontrate le formazioni più in forma del campionato. Saronno e Varese in testa a 45 punti, Corsico 39, Castelsardo 37, Gallaratese 33.

13R. 10/04/1994 CASTELSARDO-SARONNO 2-2

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Gianni Rubino, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu (20' Giovanni Devinu), Gavino Desole, Massimiliano Corbia (83' Davide Fois), Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Michele Oggiano, Matteo Satta. All. Giovanni Muroni.

Saronno: Redaelli, Bordegoni, Pagani, Rossi, Mozzone, Occhioni, Asta, Giani, Terraneo (80' Poli), Taldo, Cattaneo. A disp. Mafioli, Bobbiati, Pozzi, Romano. All. Simone Boldini.

Reti: 19' Antonino Asta, 51' Antonino Asta, 65' (r) Stefano Udassi, 87' Stefano Udassi.

Note: Grazie ad una doppietta di Stefano Udassi il Castelsardo rimonta i due  gol iniziali di Antonino Asta del forte Saronno e mantiene l'imbattibilità casalinga. Per i rossoblù ha pesato l'infortunio del libero Massimiliano Nieddu, uscito al 20' del primo tempo. Pubblico numeroso.

14R. 17/04/1994 CALANGIANUS-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta (86' Gian Luca Moretta), Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Antonello Abozzi (75' Giovanni Devinu), Michele Oggiano, Jonny Manunta, Francesco Oggiano, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Davide Fois. All. Giovanni Muroni.

Calangianus: Angelo Budroni, Nicola Spano, Paolo Zuncheddu, Giovanni Spanu (83' Roberto Inzaina), Marcello Nicolai, Peppone Salaris, Gian Luca Siazzu (70' Tonio Trudu), Tonio Acuna, Francesco Di Laura, Domenico Uscidda, Giorgio Ventricini. A disp. Cisternino, Piero Corda, Oggiano. All. Sergio Bagatti.

Note: Con due squadre ormai paghe della posizione in classifica, pareggio senza reti in un derby senza gioco e privo di emozioni. Sterile assedio dei galluresi. Esordio del giovane Gian Luca Moretta, 16 anni.

15R. 25/04/1994 CORSICO-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Marco Sapochetti, Franco Cariola, Matteo Satta (85' Gian Luca Moretta), Sergio Dossena, Gianni Rubino, Massimiliano Nieddu, Gavino Desole, Michele Oggiano (89' Davide Fois), Jonny Manunta, Massimiliano Corbia, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Francesco Oggiano, Ugo D'Alessandro. All. Giovanni Muroni.

Corsico: Aiardi, Campese, Cassariello, Perotti, Centurioni, Renda, Tutone, Catalano (75' Sciannimanico), Comi, Azzardi, Barbieri. A disp. Mennella, D'Elisio, Roano. All. Roberto Bachin.

Note: Nel posticipo di lunedì il Castelsardo allunga la serie positiva ed esce imbattuto dal campo della terza in classifica. Rossoblù sempre quarti a 40 punti, dietro Varese primo a 50, Saronno 47, Corsico 44.

In Terza Categoria lo Sporting festeggia la promozione in Seconda. Nell'ultima giornata vince in goleada a Viddalba per 6-0 e termina al primo posto davanti alla Tisiennarese. 

16R. 01/05/1994 CASTELSARDO-PRO LISSONE 4-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Gianni Rubino, Matteo Satta (63' Antonello Abozzi), Sergio Dossena (67' Davide Fois), Giovanni Devinu, Massimiliano Nieddu, Massimiliano Corbia, Michele Oggiano, Jonny Manunta, Gavino Desole, Stefano Udassi. A disp. Salvatore Palmas, Antonello Capula, D'Alessandro. All. Giovanni Muroni.

Pro Lissone: Cecchetto, Bertuzzi, Trebbi, Palumbieri (79' Zippone), Paparusso, Dondoni, Vincentino (77' Saini), Cicchelli, Carminati, Castellazzi, Buonmarito. A disp. Monti, Passoni, Bellotti. All. Giovanni Mariani.

Reti: 19' (r) Trebbi, 35' Stefano Udassi, 41' Gavino Desole, 61' Gavino Desole, 79' Jonny Manunta.

Note: Il Castelsardo si congeda alla grande dal proprio pubblico. Per l'allenatore Muroni un campionato inaspettato. Con qualche ritocco la formazione rossoblù può puntare anche più in alto.

17R. 08/05/1994 CARATESE-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Cariola, Matteo Satta, Sergio Dossena, Antonello Capula, Massimiliano Nieddu, Gian Luca Moretta, Michele Oggiano (46' Giovanni Devinu), Jonny Manunta, Gavino Desole, Massimiliano Corbia. A disp. Marco Sapochetti, Gianni Rubino, Alessandro Ortu. All. Giovanni Muroni. 

Caratese: Radaelli, Fomasi (76' Bronzino), Mazzoleni, Cesaro, Sensibile, Di Palma, Pagano, Di Tillo, Cagliani (85' Perziano), Valtorta, Gatti. A disp. Tono, C. Cattaneo, G. Cattaneo. All. Antonio Sala.

Reti: 28' (r) Cagliani, 41' Jonny Manunta, 48' Gatti, 68' Jonny Manunta.

Note: Il Castelsardo chiude il campionato con il 20° risultato utile consecutivo, e termina al quarto posto, prima tra le sarde. Gavino Desole migliore in campo. Con la doppietta di oggi, Jonny Manunta termina secondo nella classifca marcatori con 16 reti (13 nel girone di ritorno) dietro Seveso del Varese capocannoniere con 17 reti. Stefano Udassi terzo con 14. Altri sardi: Pier Paolo Piras del Selargius 13 reti, Francesco Di Laura del Calangianus 11.

 

PRESENZE E RETI 1993-1994

    R Provenienza   
1 SAPOCHETTI MARCO P 33  TEMPIO  C2 
2 CARIOLA FRANCO D 31  FUCENSE     CND
3 SATTA MATTEO D 25  Castelsardo  CND 
4 DOSSENA SERGIO C 33  TEMPIO   C2
5 CAPULA ANTONELLO D 22  Castelsardo  CND 
6 NIEDDU MASSIMILIANO D 23  VALLEDORIA  PROM. 
7 CORBIA MASSIMILIANO C 24  Castelsardo  CND 
8 OGGIANO MICHELE C 19  MONTE ALMA  1° Cat. 
9 MANUNTA GIOVANNI A 32  16  TORRES  CND 
10 OGGIANO FRANCESCO C 21  Castelsardo  CND 
11 UDASSI STEFANO A 28  14  OLBIA  C2 
12 PALMAS SALVATORE P Castelsado  CND 
13 RUBINO GIANNI D 30  Castelsardo  CND 
14 ABOZZI ANTONELLO C 18  VALLEDORIA  Prom. 
15 DESOLE GAVINO A 22  Castelsardo  CND 
16 ORTU ALESSANDRO D 16     
17 DEVINU GIOVANNI D 29  TORRES  Jun.
18 MARRAS SANDRO C 12  TORRES  Jun. 
19 OGGIANO PIETRO C Castelsardo  CND 
20 FOIS DAVIDE C 10  Juniores  
21 MORETTA GIANLUCA C    
22 D'ALESSANDRO UGO C    
23 FIORI C    
  AUTORETI A FAVORE     1    

COPPA ITALIA 1993-1994

22/08/1993 CALANGIANUS-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Marco Sapochetti, Gianni Rubino, Matteo Satta, Sergio Dossena, Pietro Oggiano, Gian Luca Baso (80' Davide Fois), Gavino Desole (70' Pietro Rubino), Massimiliano Corbia, Jonny Manunta, Massimiliano Nieddu, Stefano Udassi.  A disp. Salvatore Palmas, Demurtas, Michele Oggiano. All. Giovanni Muroni.

Calangianus: Ennio Murtas, Giovanni Spanu, Peppone Salaris, Paolo Zuncheddu (74' Marco Mancini), Marcello Nicolai, Giorgio Ventricini, Tonio Trudu (63' Giannicola Porcheddu), Tonio Acuna, Francesco Di Laura, Domenico Uscidda, Gian Luca Siazzu. A disp. Gianni Cisternino, Roberto Inzaina, Melca. All. Sergio Bagatti.

Reti: 27' Jonny Manunta, 28' Peppone Salaris, 32' Francesco Di Laura 37' Peppone Salaris.

Note: Ad una settimana dall'inizio degli allenamenti, prima uscita ufficiale del rinnovato Castelsardo, ancora a corto di preparazione, ed eliminato subito dalla Coppa Italia.

Tanti i volti nuovi, e alcuni giovani del 1975 in prova come Fois e Demurtas. Tra i giallorossi, l'ex Giorgio Ventricini.
La gara, valevole per il girone 54 di Coppa Italia, si gioca in partita secca. Infatti la formula di quest'anno ha previsto due accoppiamenti di sola andata tra le squadre sarde di serie D, (l'altra sfida Selargius-Iglesias 1-0), con il Santa Teresa che ha rinunciato alla competizione. Le vincenti si sono sfidate poi  in una finale. (Calangianus-Selargius 7-6 dopo i calci di rigore).    

SPORTING CASTELSARDO 1993-1994

TERZA CATEGORIA girone V

LO SPORTING VINCE IL CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA

Presidente: Antonio Zentile.

Allenatore: Donato Arru.

 

Dopo aver lottato per la promozione nello scorso campionato lo Sporting ci riprova anche nella stagione 93-94 centrando questa volta il primo posto dopo un testa a testa con la Tisiennarese, e salendo così per la prima volta in Seconda Categoria. A guidare la seconda squadra castellanese è per il terzo anno consecutivo Donato Arru. Lo Sporting si rafforza ulteriormente con l'arrivo di giocatori di indubbie qualità come il fantasista Antonio Pinna dopo una stagione al Valledoria e l'esperto Valentino Virdis, dopo un anno con il Monte Alma. I nuovi arrivi vanno ad arrichire una rosa amalgamata e composta da diverse individualità come i portieri Gianfranco Solinas ed Antonello Piras; i difensori Carlo Bajardo, Pier Giuseppe Pinna, Franco Capula, Salvatore Serra; i centrocampisti Gian Franco Oggiano, Valentino Virdis, Antonio Pinna, Giuseppe Abozzi, Gerardo Pala, Emiliano Pala; e gli attaccanti Martino Fiori, Gian Luigi Denicu, Roberto Pinna. 

Lo Sporting viene inserito nel girone V, composta da squadre anglonesi e galluresi, e come detto vince il torneo con un punto di vantaggio sulla Tisiennarese, principale antagonista per il salto di categoria assieme all'Andrea Doria di Sedini.

 

1A. 31/10/1993 SPORTING-PALMAS LA MUDDIZZA 3-1

2A. 07/11/1993 AGLIENTU-SPORTING 2-4

3A. 14/11/1993 SPORTING-ANDREA DORIA 2-2

4A. 21/11/1993 TISIENNARESE-SPORTING 2-1

5A. 28/11/1993 SPORTING-TRINITA' 2-0

6A. 05/12/1993 BORTIGIADAS-SPORTING 0-0

7A. 12/12/1993 AGGIUS-SPORTING 1-1

8A. 19/12/1993 SPORTING-JUVE LURAS 5-2

Note: Il campionato si ferma per due turni di riposo. Sporting secondo a 11 punti dietro Aggius e Tisiennarese prime a 12 punti. Sporting con 8 gare giocate, 4 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta, 18 gol fatti, 10 subiti.

9A. 10/01/1994 SPORTING RIPOSA

10A. 16/01/1994 MARTIS-SPORTING 0-9

11A. 23/01/1994 SPORTING-VIDDALBESE 6-0

Note: Termina il girone di andata. Tisiennarese campione d'inverno con 18 punti. Sporting secondo a 15. Aggius e Andrea Doria 14.

Bilancio: 6 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta, 33 gol fatti, 11 subiti.

Il Campionato si ferma per una domenica.

 

1R. 06/02/1994 PALMAS LA MUDDIZZA-SPORTING 1-2

2R. 13/02/1994 SPORTING-AGLIENTU 4-0

3R. 20/02/1994 ANDREA DORIA-SPORTING 1-2

4R. 28/02/1994 SPORTING-TISIENNARESE 1-0

Note: Lo Sporting batte la capolista Tisiennarese e la scavalca in testa alla classifica. Sporting primo con 23 punti, Tisiennarese 22, Andrea Doria 20. 

5R. 06/03/1994 TRINITA'-SPORTING 1-8 

6R. 13/03/1994 SPORTING-BORTIGIADAS 2-0

7R. 20/03/1994 SPORTING-AGGIUS 5-2

8R. 27/03/1994 JUVE LURAS-SPORTING 2-4

9R. 10/04/1994 Sporting turno di riposo 

10R. 17/04/1994 SPORTING-MARTIS 4-0

11R. 24/04/1995 VIDDALBESE-SPORTING 0-6

Note: Sporting promosso in Seconda Categoria.

 

 

CLASSIFICA FINALE 3°CATEGORIA V 1993-1994

    P G V N P GF GS
1 SPORTING CASTELSARDO 35 20 16 3 1 72 19
2 TISIENNARESE 34 20 15 4 1 27 8
3 ANDREA DORIA 30 20 12 6 2 48 28
4 BORTIGIADAS 23 19 9 5 5 32 27
5 AGGIUS 22 20 8 6 6 31 24
6 AGLIENTU 15 20 4 7 19 29 40
7 TRINITA' 15 19 4 7 8 21 36
8 JUVE LURAS 15 20 4 7 9 29 38
9 VIDDALBESE 12 20 3 6 11 26 41
10 PALMAS LA MUDDIZZA 8 20 2 4 14 17 49
11 MARTIS 9 20 3 3 17 25 36